Internet fornisce spesso informazioni su fatti e curiosità  del passato. In rete è¨ disponibile questa piante del 1855, che fornisce elementi utili a conoscere qualcosa di più del passato delle nostre terre. In quegli anni il Cicolano apparteneva al Regno delle due Sicilie ed era l'ultimo avamposto prima del confine con lo Stato della Chiesa. Dalla cartina, piuttosto dettagliata, si evince che l'intera Provincia (una sorta di quelle che per noi sono le attuali Regioni) non era dotata di una rete viaria ed infrastrutturale degna di tal nome; ciò nonostante il numero degli abitanti dei vari Comuni da essa amministrati erano decisamente molto piu consistente rispetto ad ora.

abbruzzo_ulteriore_secondo

( clicca per vederla nel dettaglio )

Rispetto a come siamo abituati a conoscere il territorio del Cicolano e le zone limitrofe, appare da subito evidente la "ingombrante" presenza del lago del Fucino, bonificato tra il 1855 ed il 1878. Per un lago di troppo, ne manca all'appello uno a noi più familiare, quello del Salto, che ovviamente in quegli anni non poteva esserci, essendo stato artificialmente creato solo nel 1940, con lo sbarramento dell'omonimo fiume.

La stessa mappa con le modifiche evidenziate nel testo

Manca all'appello quello che è ai nostri giorni il centro abitato più popoloso della valle, ovvero Borgorose. A dire il vero c'è, ma con il vecchio none di Borgocollefegato, nome mantenuto fino al 1960, quando un apposito decreto del Presidente della Repubblica mutò il nome di Borgocollefegato e Villecollefegato in Borgorose e Villerose...

Stringendo ancora di più il raggio di azione sul territorio attualmente facente capo al Comune di Fiamignano, la prima cosa che viene all'occhio e che Fiamignano non viene riportato sulla pianta, al suo posto risulta esserci Mercato, che ora è una piccola frazione dello stesso capoluogo. Mercato era il villaggio Capo Circondario, sotto la cui giurisdizione erano amministrati i villaggi di Gamagna, Poggioviano, Radicaro e Sambuco. Proprio Sambuco, villaggio che ricomprendeva anche il nostro Aringo, era il villaggio più popoloso, dopo Mercato.

Nell'ingrandimento è evidenziato il villaggio del Sambuco ed è stato inserito, con buona approssimazione, il lago del Salto

Evidenziati nel riquadro i dato statistici riferiti al Circondario di Mercato.

Sottocategorie